Studio peritale
Perizie e stime in tappeti orientali e arazzi antichi e moderni
Il valore di un investimento
I tappeti orientali ed arazzi sia antichi che moderno conservano sempre il loro valore commerciale nel tempo se mantengono un buono stato di conservazione.
Il valore oggi è sicuramente più elevato di quando anni fa sono stati acquistati.
Le perizie
Le perizie sono sempre richieste dalle assicurazioni in caso di sinistro, furto, danneggiamento o incendio. Grazie ad esse possono riscontrare il valore da risarcire.
In mancanza della perizia, anche ricorrendo alle vie legali, è estremamente difficile per il cliente danneggiato dimostrarne l’autenticità, la proprietà, la data di possesso ed il valore del tappeto o arazzo, ai fini del risarcimento.
La perizia è anche utile in caso di vendita, divisioni ereditarie e per l'aggiornamento del valore al momento attuale.
Eseguiamo perizie stragiudiziali di parte e giudiziali per il tribunale in caso di controversie.
Spesso i nostri clienti colgono l'occasione della presenza del tappeto o arazzo presso il nostro laboratorio per la manutenzione ordinaria, per eseguire perizie estimative con fotografie. In questo modo il cliente è aggiornato sul valore di mercato e lo stato di conservazione del proprio investimento
Tutte le perizie vengono rilasciate e certificate dal titolare stesso, Antonio Piras, Perito e Consulente Tecnico del Tribunale Penale e Civile in tappeti orientali ed arazzi ed hanno valenza Legale a tutti gli effetti di legge.
Consulenza con valore legale
In particolare, grazie all'abilitazione conseguita tra i pochi in Italia come perito estimatore di danni subiti dai tappeti per allagamenti, incendi e altri danni che possano subire i tappeti, siamo in grado di certificarne legalmente l'ammontare dei danni.
Per questo siamo consulenti di alcune tra le principali compagnie assicurative italiane.