Lavaggio tappeti e arazzi
Il segreto è nell'asciugatura
Lavaggio a mano, in mani esperte
Eseguiamo lavaggi ad acqua a mano utilizzando di volta in volta le tecniche più adatte allo specifico caso. Ogni passo è accuratamente supervisionato da persone esperte per assicurare la miglior resa possibile, iniziando dall'acqua utilizzata.
L'Arte Del Restauro infatti lava i tappeti con l'acqua proveniente da una propria sorgente, da cui scaturisce acqua pura, priva di cloro, calcare e batteriologicamente pura.
Abbiamo deciso quando possibile di non utilizzare acqua di acquedotto per contribuire alla salvaguardia idrica del nostro Paese.
Nuova vita al tuo tappeto
Esecuzione dei lavori di battitura, spolveratura, smacchiatura, trattamento antitarmico, antiacaro, allo ozono e pettinatura della felpazione.
L'Arte Del Restauro può trattare in sede qualsiasi tipo di tappeto orientale (Persiano, Russo, Turco, Caucasico, Cinese, Pakistano, Indiano) o arazzo (Aubusson, Gobelin e Savonnerie), anche oltre le dimensioni di 5x7 metri.
I tappeti ed arazzi possono essere portati direttamente nel laboratorio oppure incaricare L'Arte Del Restauro di effettuare prelievo, trasporto e successiva riconsegna.
Nel laboratorio i tappeti vengono catalogati ed etichettati in modo univoco per risalire agevolmente alle lavorazioni fatte e al committente.
I passi del lavaggio tappeti
Prima di procedere al lavaggio, i tappeti vengono
- Depolverizzati: tramite tecniche innovative e personalizzabili a seconda del tipo di tappeto (materiale, età, e stato di conservazione) e del livello di sporco dello stesso
- Analizzati: vengo analizzati i colori della felpazione: se risultano di debole resistenza all'acqua (se "dilagano") i colori vengono fissati evitando così danni durante il lavaggio
- Rinforzati: vengono rinforzati e bloccati tagli o zone particolarmente sensibili ( zone tarmate, estremamente consumate o marcescenti), onde evitare ulteriori danneggiamenti
- Pretrattati: se il caso lo necessita, si procede con il pretrattamento delle macchie con prodotti differenti a seconda della natura della stessa.
- Lavati: segue il lavaggio manuale ad acqua (senza uso di prodotti chimici, dannosi per l'ambiente e per la salute) e un procedimento antitarmico, anti-acaro
- Pettinati: si esegue pettinatura della felpazione.
I passi dell'asciugatura
L'asciugatura è la parte più importante di un lavaggio. Una fase essenziale, per evitare il formarsi di muffe e batteri di facile proliferazione in ambienti bagnati e umidi come può essere un tappeto "inzuppato" d'acqua.
Subito dopo il lavaggio, vengono
- Pre-asciugati: operazione controllata in cui viene estratta dal tappeto il 90% dell'acqua (un tappeto bagnato può trattenere oltre 50 e più litri d'acqua)
- Asciugati: vengono stesi in una camera creata appositamente per l'asciugatura: climatizzata e predisposta con deumidificatori per tenere sotto controllo l'umidità ambientale, oppure, quando possibile, all'aria aperta: il metodo d'asciugatura migliore per il tappeto.
- Pettinati: una volta asciutti, vengono pettinati sulla felpazione e trasferiti al reparto restauro per un controllo accurato dello stato di conservazione.
Supervisione esperta
Nelle varie fasi della lavorazione, ogni tappeto e arazzo è supervisionato dal titolare perito esperto Antonio Piras e, a garanzia della lavorazione, verrà cucita nel rovescio del tappeto l'etichetta con la certificazione di controllo e qualità, unico in Piemonte ad effettuare questo servizio.
Fiore all'occhiello de L'Arte Del Restauro è il lavaggio dei tappeti in seta.